Eleonora Spanio

Chi è Eleonora?

Eleonora, nata a Milano il 15 maggio 1974, è educatrice, istruttrice e conduttrice di cani da soccorso su superfici e macerie.

Grande amante dei cani con cui vive e convive da sempre, dal 2018 concretizza il sogno di lavorare nel mondo cinofilo partecipando al corso ENCI per Addestratore Educatore Cinofilo.

Dal 2019 è iscritta all’albo ufficiale ENCI degli addestratori cinofili, nella sezione addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport.

Nel 2023 partecipa con successo ai corsi di formazione IAA ottenendo la qualifica di Responsabile di attività AAA e l’attestato di frequenza al corso Coadiutore IAA (Pet Therapy).

L’esperienza maturata grazie alla convivenza con i cani, le ha permesso di sviluppare un metodo di lavoro basato sull’ascolto e sull’osservazione del binomio uomo-cane, proponendo così un percorso educativo strutturato sulla natura del cane, sul rinforzo positivo e su una comunicazione semplice e chiara.

Il suo metodo di lavoro si fonda sull’empatia verso il cliente, il rispetto della natura e dei tempi di ogni cane così da costruire un legame forte tra cane e umano.

Come disse Pablo Neruda: “È l’antica amicizia, la gioia di essere cane e di essere uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda intrisa di rugiada.”

In cosa può aiutarti?

  • Nella comprensione e comunicazione con il tuo cane
  • Lavorando insieme in un’area protetta dove poter interagire in sicurezza e libertà
  • Strutturando un progetto educativo basato sulla relazione e sul gioco
  • Spiegando come funziona e cos’è il rinforzo positivo