Arturo Epis
Addestratore Educatore ENCI, Istruttore e Conduttore di cani da soccorso in superficie e macerie, Responsabile di attività AAA, Coadiutore del cane negli IAA
Educatore cane specializzato nella gestione e nel lavoro in campo di addestramento, istruttore e conduttore di cani da soccorso.

Chi è Arturo?
Arturo Epis è un addestratore certificato ENCI per cani da utilità, compagnia, agility e sport e di unità cinofile per la ricerca di dispersi su superficie, macerie e aree urbane.
Ha frequentato corsi di nose work e corsi per figuranti da soccorso.
Insieme al suo nucleo cinofilo si impegna nella divulgazione, nella conoscenza e nella relazione con il cane nei campi estivi, nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanile.
Nel 2023 partecipa con successo ai corsi di formazione IAA ottenendo la qualifica di Responsabile di attività AAA e l’attestato di frequenza al corso Coadiutore IAA (Pet Therapy).
Come educatore cinofilo propone un approccio basato sul rinforzo positivo, che premia i comportamenti desiderati con cibo, gioco e coccole e il lavoro insieme al cane creando divertimento e relazione.
Lavorando nella sicurezza del campo di addestramento, aiuta gli umani a interagire con il proprio cane creando un legame solido che permetterà di vivere con serenità in casa e nel mondo esterno.
Uno dei metodi educativi con cui lavora Arturo, in particolare sui cuccioli, è basato sulla propriocezione: insegna a scoprire il proprio corpo, dandogli competenza e sicurezza nel movimento e nella relazione con quello che lo circonda.
In cosa può aiutarti?
- Nell’impostazione della quotidianità del cucciolo e nelle fasi della sua crescita
- Proponendoti attività ludiche e di movimento che sostengano il benessere del cane anziano
- Ti spiega il rinforzo positivo, come e perchè funziona
- Coinvolgendoti in un percorso di nose working assieme al tuo cane
- Introduzione al Clicker training e al modellamento del comportamento del cane (anche adulto)